premiata teleditta 4

« Older   Newer »
  Share  
(¯`·._ Giò _.·¯)
view post Posted on 3/8/2010, 20:20




 
Top
Steve thompson
view post Posted on 26/8/2013, 10:33




Il gruppo nasce nel 1986, quando Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli chiamano i quattro componenti, che precedentemente lavoravano da soli, a coadiuvare Enrica Bonaccorti nel programma Pronto, chi gioca?. Avviene così la trasformazione dal teatro alla televisione, anche se la Premiata Ditta non lascerà mai il palcoscenico teatrale.

Negli anni successivi sarà ancora Giancarlo Magalli a farli partecipare alle sue trasmissioni televisive Pronto, è la Rai?, Domani sposi e Ciao Weekend, programmi che consolideranno la loro popolarità.

Il gruppo ha partecipato anche alla realizzazione del film L'assassino è quello con le scarpe gialle scrivendo il soggetto e la sceneggiatura. I tratti fondamentali del loro stile sono l'utilizzo di stereotipi fra i più comuni e la ripetitività quasi ossessiva di schemi collaudati. Il grandissimo successo arriva all'inizio degli anni 2000; nel 1999 inizia infatti il loro impegno nella sitcom "Finché c'è ditta c'è speranza", in onda su Canale 5, che durerà per quattro serie fino al 2002. Nel frattempo, nel 2000, approdano in prima serata sempre su Canale 5 con il programma "Premiata Teleditta", in cui il quartetto si esibisce interpretando in maniera irriverente le produzioni televisive di successo del periodo. Il programma ebbe un buon successo e fu riproposta una seconda serie nel 2001. Nel 2002 sono invece in prima serata su Italia 1 con "Telematti" in compagnia di ospiti vip. L'anno successivo, precisamente nella primavera del 2003, va in onda nel sabato pomeriggio di Italia 1 il programma Oblivious, della durata di mezz'ora, in cui i quattro pongono domande di cultura generali a ignari passanti, regalando loro 10 euro in caso di risposta esatta, spiazzandoli. Tornano in tv nel 2005 proponendo una terza edizione di "Premiata Teleditta", questa volta con il titolo "Premiata Teleditta 3 - Non sono repliche", con un'evidente richiamo alle repliche delle precedenti edizione mandate in onda senza sosta nelle estati passate durante la domenica pomeriggio di Canale 5. Questa volta però lo show ottiene minor successo e va in onda in prima serata su Italia 1
 
Top
1 replies since 3/8/2010, 20:20   28 views
  Share